Laurea specialistica in ingegneria informatica
Università di Pavia

Interazione uomo-macchina
Prof. Mauro Mosconi

Sito di riferimento per il corso.

Prof. Mauro Mosconi
Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia

Il corso di interazione uomo-macchina

Il Corso di Interazione Uomo-Macchina tenuto dal prof. Mauro Mosconi è rivolto agli allievi delle lauree specialistiche in Ingegneria Informatica e Management e tecnologie dell'e-business. Il corso è proposto anche agli studenti della laurea specialistica in Editoria e Comicazione Multimediale con la denominazione di "Interazione Uomo-Macchina e Usabilità" Obiettivo del corso è quello di avviare gli studenti alla progettazione, lo sviluppo e la valutazione di interfacce utente per sistemi interattivi.

Ricevimento studenti (di lunedì o di martedì): gli incontri vanno concordati via e-mail con il docente

Programma del corso

Il programma comprende i primi otto capitoli del libro di riferimento, ad eccezione del secondo, ed è integrato da un'introduzione all'HCI, disponibile su web (vedi link), e da una breve panoramica sui temi dell'accessibilità, di cui viene proposta una breve introduzione (scaricabile in pdf, vedi link) da approfondire preferibilmente attraverso il sito della Web Accessibility Initiative.

Testi di riferimento

Il testo di riferimento per il corso è "Interazione uomo-macchina" di Alan Dix e altri (McGraw-Hill). Fanno parte del programma d'esame l'introduzione e i primi otto capitoli del libro.

Nel rispetto degli accordi presi con l'editore, non è prevista la distribuzione di materiale didattico in formato elettronico. Chi lo desidera può comunque scaricare le presentazioni (in inglese) in formato powerpoint predisposte dagli autori del libro sul sito di supporto al libro (attenzione: nella versione inglese del libro ci sono alcuni capitoli in più).

Esami: modalità di svolgimento e punteggi

L'esame prevede una parte obbigatoria costituita da una prova scritta che verte sul programma del corso.

Una seconda prova facoltativa consiste invece nell'approfondimento di un particolare argomento, in una delle seguenti forme:
(a) realizzazione di un prototipo di interfaccia innovativa;
(b) realizzazione di una lezione su un tema specifico;
(c) realizzazione della valutazione dell'usabilità di un'interfaccia attraverso una delle tecniche presentate nel corso;
(d) scrittura del codice di un interfaccia di cui si è operato il redesign in base a criteri di usabilità o di accessibilità.
I dettagli della prova vanno preventivamente concordati con il docente (si consiglia di fissare un appuntamento via e-mail).

A partire dall'anno accademico 08-09 la prova facoltativa è accessibile solo a coloro che hanno frequentato il corso. Durante le lezioni vengono verificate le presenze: per conseguire la possibilità di svolgere la prova, che consente di incrementare il voto fino a 3 punti, occorre aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.
A chi ha frequentato almeno il 50% delle lezioni viene data comunque la possibilità di sostenere una prova facoltativa ma il massimo numero di punti acquisibili con tale prova è due.
In ogni caso la prova facoltativa non è necessaria per ottenere il voto massimo.

Esami: calendario

Per la prova scritta le prossime date fissate sono:

Le presentazioni, invece, verranno organizzate volta per volta sulla base delle iscrizioni, in modo da raggrupparne ogni volta un numero minimo (questo ai fini della partecipazione degli altri studenti).

Per essere sempre aggiornati sul calendario delle prove è sicuramente conveniente iscriversi alla mailing-list del corso (vedi apposito riquadro)

Esami: iscrizione

Iscriversi alla prova scritta attraverso l'apposito modulo in questa pagina. La data della presentazione della propria attività va invece concordata direttamente con il docente.

Foto dal servizio di RAI2

Prossimi appelli in programma:

  • 9/9/2015 ore 14:00 aula 5 ingegneria
  • 21/9/2015 ore 14:00 aula A1 ingegneria

Iscrizione alla mailing-list:

Iscriviti alla mailing-list del corso di HCI per essere informato sulle date degli esami e delle presentazioni

cognome:

nome:

matricola:

e-mail:

laurea specialistica:
ingegneria
e-business
ecm
altro

Iscrizione al prossimo appello scritto

Iscriviti on-line alla prossima prova scritta









laurea specialistica:
ingegneria
e-business
ecm
altro